&                     Confesercenti

in collaborazione con:

Associazione Nazionale Venditori Ambulanti              Associazione Grossisti             Federazione Italiana Esercenti Alimentari           Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici               

 

Formazione obbligatoria per gli operatori addetti al settore alimentare

 

Fin dal 2005, con l’abolizione del libretto sanitario, è obbligatorio per tutti  gli operatori del settore alimentare partecipare a corsi di base e/o di aggiornamento (corso Alimentare, corso Somministrazione, corso HACCP). La validità dei corsi è quinquennale: ogni 5 anni, infatti, è obbligatorio seguire un breve corso di aggiornamento HACCP, sia per i titolari/responsabili Piani di Autocontrollo che per gli addetti.

Inoltre, con l’entrata in vigore del Decreto legislativo n. 193/2007, è stato introdotto il cosiddetto regime sanzionatorio: dal 24 novembre scorso tutte le aziende che non si attengono alle norme in materia di sicurezza alimentare, saranno punibili con pene pecuniarie.  Ricordiamo che per il trattamento di alimenti per finalità aziendali è necessario anche essere in regola con il piano di autocontrollo (HACCP) opportunamente aggiornato.

Al fine di evitare onerose sanzioni, vista la necessità per molte aziende di mettersi in regola tempestivamente, si informa che presso il CESCOT sono aperte le iscrizioni per la partecipazione ai suddetti corsi, sia di base che di aggiornamento.

Per qualsiasi ulteriore informazione in merito, CESCOT Prato – dr. Antonella Leporini tel. 0574/402961.

 email Richiedi maggiori informazioni alla nostra segreteria corsi!

Torna alla Home Page